0

Cura del manto

La cura del manto varia a seconda della lunghezza del pelo.

Per le cavie a pelo corto basterà ogni tanto una spazzolata con uno spazzolino da denti per eliminare il pelo che perdono.

Per le cavie a pelo semilungo, tipo le abissine, basterà una spazzolata ogni tanto con un pettine a denti fini, sempre per eliminare il pelo in eccesso.

Per le cavie a pelo lungo saranno necessarie cure più assidue e ogni tanto sarà necessario un bagno (se vuoi delle dritte su come lavare la cavia clicca qui). Il pelo delle cavie peruviane cresce fino a 2,5 cm al mese. La zona che tende a sporcarsi di più è la zona anogenitale, se non viene curata si formano dei veri e propri rasta di feci e fieno, che danno fastidio alla cavia.

La cavia deve essere pettinata spesso con un pettine con denti arrotondati, come quello in figura.
Meglio abituarla sin da piccola a questa pratica e, durante la spazzolatura, fornite sempre una verdura da sgranocchiare, per far ricordare positivamente questi momenti non molto piacevoli, la aiuterà ad accettare meglio questa situazione.

A volte il pelo deve essere accorciato. Per farlo utilizzate delle forbicine per il taglio delle unghie per umani, come quelle in figura: sono molto taglienti e abbastanza piccole da riuscire con la mano a proteggere la cavia, in caso di movimenti improvvisi durante il taglio del pelo.

Quando il pelo comincia a crescere, se volete mantenerlo lungo, limitatevi ad accorciarlo sul fondoschiena: anche se pettinerete questa parte spesso, si sporcherà ugualmente e si riempirà di nodi.

Ogni tanto, se il pelo cresce molto consiglio vivamente di accorcialo anche sul resto del corpo, se volete mantenere la lunghezza, create un bel caschetto e tagliate anche il pelo che cade davanti al muso, creando una frangetta come in figura, così che la cavia riesca a vedere meglio. In ogni caso il pelo, strofinando a terra quando la cavia cammina, tenderà a consumarsi, quindi una pareggiata ogni tanto rende il pelo più corposo ma soprattutto, facilita la cavia nella pulizia e nella deambulazione.

Se volete aiutare ancor di più la cavia in questo senso, ogni tanto tagliatele il pelo più corto che potete. Io penso che la cavia da questo trae benessere, si sente più libera nei movimenti e riesce a pulirsi con più facilità. In figura vedete la mia cavia Dafne: confrontando le precedenti foto potete notare il taglio molto corto che le ho fatto e Thor che la osserva incuriosito.