0

Comode monodosi di verdure

Ogni persona che ha una cavia e la alimenta bene, sa che necessita di mangiare una varietà di verdure fresche almeno due volte al giorno. La preparazione richiede alcuni minuti ogni volta, tirare fuori dal frigo le verdure, toglierle dai sacchetti protettivi, tagliarle, pesarle.
Spesso la vita frenetica ci richiede velocità, quindi vi suggerirò un trucchetto che ho adottato io per risparmiare tempo.
Se lavorate 5 giorni su 7, potrebbe farvi comodo avere le dosi di verdure già pronte, una da fornire al mattino e una alla sera.
Ho notato che preparare 10 dosi di verdure in una volta, richiede molto meno tempo che prepararle di volta in volta: per preparare il pasto dobbiamo tirare fuori le verdure dal frigo e dagli involucri, la bilancia, il coltello, poi dobbiamo rimettere tutto a posto e ripulire eventuali rimasugli di verdura rimasta in giro. Queste azioni potremmo ripeterle solo una volta per tutti i 5 giorni. Ecco come.

Per preparare le monodosi per 5 giorni occorrono:

– 10 sacchettini di plastica
– vari tipi di verdura, ad esempio peperone, catalogna, finocchio, radicchio (tanti colori diversi, significa anche apportare alla cavia varie utili vitamine)
– una bilancia
– un coltello
– una scatola in plastica per alimenti
– un frigorifero

 

Preparate la verdura, scegliete almeno 4 verdure di colore diverso, il peperone rosso deve essere sempre presente. Io oltre al peperone ho scelto la catalogna, molto gradita, il finocchio, fonte di fibre, utilissime per la cavia, il radicchio viola, che apporta vitamine diverse.

Preparate 10 sacchetti di plastica, io mi trovo molto comoda con i sacchetti salva freschezza, 23 x 32 cm, mantengono le verdure fresche e non ingombrano. Naturalmente se avete più di 2 cavie serviranno dei sacchetti più capienti di questi.

Cominciate con il preparare il primo pasto: tagliate la verdura, pesatela partendo dal peperone.

Le dosi cambiano a seconda del numero di cavie che avete nella stessa gabbia:

– Se avete una cavia pesate circa 20 grammi di peperone. Pesate poi il resto delle verdure fino ad arrivare a 50/65 grammi.
– Se come me avete due cavie pesate una quantità doppia, 35/40 grammi di peperone per ogni pasto. Pesate poi il resto delle verdure fino ad arrivare a 100/130 grammi. Io preferisco tagliare sia il peperone che le altre verdure in pezzi pari (2 o 4 o 6) in modo che ogni cavietta abbia il suo pezzetto, anche se è vero che spesso si mettono a bisticciare per lo stesso pezzettino, a volte anche per un filo di fieno!
– Se avete più di due cavie, moltiplicate le quantità di una cavia per il numero di cavie da sfamare nella stessa gabbia.

Insacchettate il primo pasto e procedete allo stesso modo per i nove pasti rimanenti.

Sistemate i sacchettini contenenti i pasti nella scatola di plastica e riponetela in frigorifero.

Per 5 giorni avete delle pratiche monodosi da fornire ai vostri caviotti, e potrete rilassarvi un po’!

Comportatevi in modo ecologico: quando fornite il pasto ai vostri porcellini, non gettate via il sacchetto di plastica; lasciatelo asciugare dall’eventuale umidità, riponetelo con gli altri sacchetti e riutilizzatelo.