0
0 In Favole

Il regalo sbagliato: quando gli animali diventano giocattoli e l’amore viene dimenticato

C’era una volta, in un negozio di animali, due porcellini d’India. Vivevano in una gabbia piccola e angusta, spaventati dai clienti che li guardavano come fossero giocattoli da prendere e usare. Un giorno, questi due piccoli animali furono comprati come regalo per un bambino, ma purtroppo, il bambino non venne educato all’amore e alla cura degli animali dai suoi genitori.

Il bambino li trattava male, non li accarezzava, non li curava e li faceva correre su e giù per la casa come se fossero dei giocattoli senza vita. Quando il bambino si stufava di loro, li lasciava chiusi in un piccolo trasportino con una ciotola di crocchette a base di cereali, cibo non adatto a loro, e dell’acqua sporca che non veniva mai cambiata. Le due povere creature erano costrette a dormire tra le loro feci e urine.

Dopo qualche tempo, il bambino e i suoi genitori si stancarono dei due piccoli animali e li abbandonarono vicino al bidone della spazzatura. I porcellini erano terrorizzati e disorientati, non capivano cosa stesse succedendo e temevano il peggio.

Ma la fortuna ha voluto che una ragazza di nome Stefania, passando di lì, sentisse un fischio provenire dal trasportino e si accorse di questi due piccoli animali. Li portò a casa e si informò su come curarli leggendo da siti specializzati in internet. Stefania comprò tutto il necessario, un bel recinto, lettiere in pile, un rifugio per dormire, fieno, verdura.
Li portò subito dal veterinario. Il veterinario controllò il loro stato di salute e le spiegò come curarli.

Stefania decise di chiamare i piccoli Oreo e Zucchero, ispirandosi ai colori della loro pelliccia.

Con amore, Stefania, si prese cura dei porcellini d’India, li nutrì bene, pulí il loro recinto ogni giorno, comprò per loro tanti accessori, li accarezzò e giocò con loro. Con il tempo, Oreo e Zucchero impararono ad amare la loro nuova casa e la loro nuova mamma umana. Non erano più tristi e spaventati, ma felici e contenti.

Questa favola ci insegna che gli animali non sono giocattoli da usare e poi buttare via quando ci si stanca di loro. Gli animali sono creature viventi che meritano amore, rispetto e cura. Dobbiamo educare i nostri bambini a rispettare e ad amare gli animali, perché solo così potremo costruire un mondo migliore dove gli animali e gli esseri umani possano vivere felici insieme.

Vuoi imparare a costruire un alloggio come ha fatto Stefania? Clicca qui!

Nessun Commento

Lascia un Commento