0

Salute

Per mantenere la cavia in buona salute segui le seguenti regole:

1) Alimenta bene la tua cavia: scopri come nella sezione “Alimentazione”, clicca qui.

2) Alloggia la cavia in una gabbia spaziosa, più è grande e meno spesso andrà pulita, arricchisci il suo alloggio con vari giochi, casette, una giusta lettiera. Vieni a leggere come dovrebbe essere una gabbia ideale nella sezione “Alloggio”, clicca qui. Mantieni pulita la gabbia e fai uscire spesso la cavia per sgranchirsi le zampe.

3) Pesa la cavia una volta a settimana. La cavia in natura è una preda e come tale cerca di nascondere i segni di malessere per non sembrare vulnerabile agli occhi dei predatori. Per questo bisogna stare attenti perché spesso il primo segno di malattia è la perdita di peso. Procurati una bilancia da cucina e controlla che non ci siano forti oscillazioni di peso.

4) Cerca un veterinario esperto in animali esotici nella tua zona e porta la cavia appena adottata ad una visita di controllo. Non esitare a chiamare il veterinario se ci sono dei sintomi di malessere.

5) Impara a riconoscere i sintomi di malessere leggendo quanto segue.

Sintomi di malessere

Premetto che non sono un veterinario e questa sezione non vi spiegherà come curare la vostra cavia, se la cavia non sta bene, va portata immediatamente dal veterinario, come vi ho spiegato, non uno qualsiasi, deve essere specializzato in animali esotici. Quindi fate una telefonata al vostro veterinario di fiducia e domandategli se conosce questi animali e, in caso contrario, fatevi consigliarvi un suo collega esperto in esotici.

Vediamo quali sono i sintomi di malessere della cavia:

– Non ha appetito: generalmente la cavia mangia in continuazione e questo è sempre un buon segno. Se non si alimenta potrebbe trattarsi di un problema ai denti o un problema uretrale. Se la cavia non mangia va portata subito dal veterinario, non c’è tempo di attendere qualche giorno, se non assume cibo anche per un solo giorno possono esserci gravi conseguenze e danni epatici.

– Non defeca: la cavia sana mangia in continuazione e produce feci in continuazione. Se non defeca potrebbe essere conseguenza del digiuno, o un blocco intestinale. È un problema anche se le feci assumono forme strane, rivolgersi al veterinario in entrambi i casi.

– Ha la diarrea: questo può capitare se abbiamo fornito un nuovo alimento alla cavia. Può avere appetito anche in caso di diarrea. In genere il problema in questo caso si risolve da sé, lasciamo solo fieno a disposizione per 24 ore o, senza essere drastici, diamo una dose minore delle solite verdure alla cavia. Se invece la cavia è evidentemente sofferente, non mangia, ha la pancia gonfia e dolorante, va portata subito dal veterinario.

– Urina sangue: non confondiamo il normale color ruggine dell’urina dopo che la cavia ha assunto degli alimenti di questo colore. Se però l’arrossamento dell’urina è anomalo, potrebbe trattarsi di un problema all’apparato urinario o all’utero se è una femmina. La cavia va portata dal veterinario, meglio ancora se con un pezzo di lettiera contenente l’urina con le tracce di sangue, così che il veterinario possa visionarlo.

– Ha prurito: non confondiamo il normale grattarsi della cavia come un problema. Se però il grattarsi diventa insistente, magari fino a provocarsi lesioni, potrebbe trattarsi di un parassita o di un calo delle difese immunitarie, questo può capitare dopo una gravidanza, una malattia, una carenza di vitamina C, o per lo stress. Se la cavia si provoca lesioni va portata dal veterinario.

– Perde il pelo: potrebbe essere un problema concatenato al prurito, ma non sempre. Potrebbe trattarsi di una malattia cutanea. Se si tratta di una cavia femmina sopra i 3 anni e non sterilizzata potrebbero essere cisti ovariche che provocano la perdita di pelo, solitamente sui fianchi ma la perdita di pelo può manifestarsi anche in altre zone. Rivolgersi al veterinario per accertamenti.

– Ha il muso bagnato: questo è provocato da una perdita eccessiva di saliva che può capitare a causa di un’infiammazione alla bocca o di un problema dentale che di conseguenza causa anoressia. La cavia va portata subito dal veterinario. Se invece è il naso ad essere bagnato, potrebbe trattarsi di un problema respiratorio, leggete quanto segue.

– Starnutisce, respira male, ha il naso bagnato: se starnutisce saltuariamente, potrebbe essere un problema causato da una lettiera o un fieno polveroso. Cambiate in questo caso tipo di lettiera e/o fieno. Se invece gli starnuti sono continui, la cavia respira rumorosamente, ha muco sul naso, va portata subito dal veterinario. Le cavie non sanno respirare dalla bocca, se il naso è ostruito è un problema, inoltre hanno un apparato respiratorio molto delicato e le malattie legate ad esso sono spesso mortali.

– Cammina male o non si muove: potrebbe trattarsi di una dermatite alle zampe, che sono molto delicate. Bisogna intervenire rapidamente, altrimenti diventa sempre più difficile guarirla, portate la cavia dal veterinario che vi prescriverà la cura adatta. Potrebbe anche trattarsi di dolori articolari, provocati dalla carenza di vitamina C che causa lo scorbuto. Parlatene con il veterinario.