0

Gabbia fai da te

Come creare un recinto spazioso e facile da pulire per le vostre cavie? Questa è l’alloggio dei miei porcellini, vi spiego come costruirlo!

Le gabbie in commercio dedicate alle cavie, sono sempre troppo piccole, non solo, spesso sono anche costose! Per assicurare il giusto spazio alla cavia, risparmiare qualche soldino, e avere un bel recinto, meglio fare da sé!
Sul web ci sono foto di gabbie e recinti costruiti con polionda (chiamato anche coroplast) che sono dei pannelli di plastica facilmente tagliabile con delle semplici forbici e modellabile per le esigenze di ognuno. Il problema è che le lastre di polionda che si trovano generalmente in vendita non erano abbastanza ampie per il recinto che volevo creare io e quindi ho deciso di ingegnarmi in un altro modo che mi ha permesso non solo di risparmiare ancora di più ma anche di ottenere un fondo del recinto più maneggevole e carino.
Con cosa ho sostituito il polionda? Ho utilizzato una tovaglia completamente plastificata, acquistata al metro. Ne ho scelta una con fantasia di margherite. Il polionda l’ho comunque utilizzato, ma ne è servito poco e una modesta lastra di quelle in commercio nei negozi di fai da te basta e avanza. Naturalmente la quantità di materiale dipende dalla dimensione del recinto.

Materiale necessario per la costruzione del recinto:

– Una o più confezioni di cubes (quelli in figura) che sono quadrati di griglia metallica, della dimensione di 37 cm x 37 cm. Ogni confezione contiene 13 pannelli grigliati e 16 connettori.
– Polionda (coroplast).
– Tovaglia di plastica.
– Forbice.
– Silicone per incollare.
– Due mollette per stendere.

La prima cosa da fare è decidere quanto sarà grande il vostro recinto. Aprite la confezione di cubes e montateli creando un quadrato o rettangolo delle dimensioni desiderate. In figura potete osservare una griglia metallica e due dei connettori, come potete notare collegare le griglie l’una all’altra è molto semplice.

Ora che avete deciso le dimensioni del recinto e avete montato i cubes, potete passare alla costruzione del fondo gabbia. Come potete notare dall’immagine, sotto il recinto ho posizionato un vecchio tappeto: lo trovo utile perché tirando il tappeto posso spostare facilmente tutta la gabbia quando faccio le pulizie.

Per spiegarvi come assemblare il fondo gabbia con tovaglia di plastica e cubes, utilizzerò le immagini di un modellino che ho costruito appositamente per questo scopo. Al momento della creazione del mio recinto non avevo previsto che avrei scritto questo tutorial e quindi non ho fatto foto durante il montaggio di tovaglia e polionda. Queste immagini però riproducono fedelmente il procedimento utilizzato.

Ecco qui il modellino: la tovaglia di plastica verde e il polionda bianco. Dopo aver deciso le misure del vostro fondo gabbia ritagliate 6 parti di polionda e 7 di tovaglia di plastica, seguendo le misure dell’immagine. Il mio bordo del fondo gabbia è alto 14 cm ma voi potete anche farlo più alto se preferite, ricordate però di aggiungere 4 cm all’altezza delle strisce di tovaglia che andranno a rivestire il polionda internamente. Io ho fatto 14 cm, quindi 14+4=18. Se voi volete ad esempio un bordo alto 20 cm, l’altezza delle strisce della tovaglia sarà di 24 cm.

Prendete la parte di tovaglia di plastica più grande, la base del vostro fondo gabbia, dopo che avete preso le misure e tracciato le linee, piegate le parti con la riga continua e ritagliate le parti con la linea tratteggiata.

Questo sarà il risultato.

Prendete uno dei due pezzi di polionda più lunghi e incollatelo con il silicone al bordo della sua corrispondente misura, come vedete nell’immagine.
Il vantaggio del silicone, rispetto alle solite colle è che il materiale da incollare non va tenuto premuto, basta unire i due materiali, premendoli tra le mani per pochi secondi e resteranno attaccati. Naturalmente dovrete lasciare asciugare almeno un’ora per non far più spostare le due parti e 12 ore perché sia perfettamente asciutto.

Prendete uno dei pezzi di polionda più corti. Piegatelo a metà, aiutatevi tracciando una leggera linea con un taglierino: fate attenzione a non tagliarlo. Così facendo piegarlo sarà semplice. Incollatelo con il silicone all’angolo, come vedete nell’immagine.

Procedete come vi ho spiegato con l’altro pezzo lungo e gli altri tre pezzi più piccoli di polionda. Nell’immagine potete vedere il risultato. Il rivestimento interno di polionda serve a rendere rigida la struttura ed evitare che si afflosci.

Dopo aver fatto asciugare il silicone incollate gli angoli di polionda al bordo lungo della tovaglia, come vedete nell’immagine. Il fondo gabbia ha preso forma. Lasciatelo asciugare prima di fare le ultime rifiniture.

Prendete uno dei due pezzi di tovaglia più lunghi, tracciate una riga prendendo le misure che vedete nell’immagine. Piegate lungo la riga.

Incollatelo con il silicone sul pezzo lungo di polionda, all’interno della struttura, la striscia di 4 cm andrà incollata sul fondo gabbia, quindi sulla tovaglia di plastica, come vedete nell’immagine.

Prendete uno dei pezzi di tovaglia più corti, tracciate le righe prendendo le misure che vedete nell’immagine. Piegate lungo le righe continue e ritagliate lungo le linee tratteggiate.

Questo sarà il risultato.

Incollatelo con il silicone sull’angolo coprendo completamente il polionda. Fate aderire le due parti di 4 cm, una sul fondo e una sull’altro lato, come vedete nell’immagine.
Questa foderazione interna serve a non far filtrare sotto il polionda eventuale urina o detersivi che utilizzeremo per pulire.

Procedete come vi ho spiegato con l’altro pezzo lungo e gli altri tre pezzi più piccoli di tovaglia di plastica.

Ecco il risultato, nella versione originale.

Qualche foto dei dettagli della foderazione interna.

 

 

 

 

 

 

 

Posizionate il vostro fondo gabbia all’interno del recinto.

Agganciate con le due mollette le due parti di fondo gabbia che non hanno il bordo irrigidito dal polionda. Questo servirà ad evitare che si affloscino verso l’interno del fondo.
Il vantaggio di questi due lati privi di polionda, è poter piegare la struttura per eventuali spostamenti, il fondo fatto completamente in polionda invece non è pieghevole, è rigido.

Un’ultimo piccolo sforzo per rendere ancora più resistente il vostro fondo! Ritagliate un altro rettangolo o quadrato di tovaglia di plastica, a seconda della forma e delle misure che avete scelto, servirà a fare un altro strato di copertura del fondo. Il vantaggio di averlo è di poterlo facilmente spostare per la pulizia e di rendere, come ho già scritto, più resistente il fondo.

Posizionate la vostra tovaglia sul fondo, ecco il risultato. Spero siate soddisfatti!

Ecco un’altra foto del mio recinto tutto allestito.

Se vuoi acquistare una lettiera di mia produzione clicca qui.