0

Area fieno fai da te

Come costruire un’elegante area fieno per i vostri porcellini d’india?

Per costruire un’area fieno è necessario innanzitutto costruire un’angoliera come base, clicca qui per seguire il tutorial per costruirla.

Creare un rettangolo in polionda, se vi piace l’idea, potete sagomarlo come ho fatto io, dando libero sfogo alla vostra creatività e fantasia. Prima di prendere le misure della lunghezza del rettangolo, dovete misurare i due lati dell’angoliera perché questa struttura sarà la recinzione. Visto che la mia angoliera che ho posizionato sotto il portafieno misura 42 x 42 cm, i lati del recinto che andranno in corrispondenza dei lati scoperti dell’angoliera, saranno leggermente più lunghi, 43 cm nel mio caso. Su uno di questi due lati create l’entrata, io l’ho creata all’altezza di 5 cm da terra e misura 12 x 11 cm, qualunque cavia, anche la più grassottella dovrebbe entrare da questa porticina.
Il mio rettangolo è lungo complessivamente 116 cm. Partendo da sinistra ho misurato 15 cm, 43 cm, 43 cm, 15 cm. Come ho scritto, i lati da 43 cm sono quelli in corrispondenza dei lati scoperti dell’angoliera, quelli da 15 cm sono quelli che andranno ad incastrarsi tra l’angoliera e la parete del fondo gabbia.

Dopo aver preso le misure, tracciate delle linee in corrispondenza e piegate il polionda, aiutatevi tracciando una leggera linea con un taglierino: fate attenzione a non tagliare il polionda. Invece dove avete preso le misure della porticina, tracciate il rettangolo e tagliatelo per far rimanere il buco.

Ecco il mio portafieno posizionato sull’angoliera.

Prendete il recinto di polionda appena creato e fate aderire i primi due lati, incastrate il lato corto tra angoliera e parete, se necessario fermate il lato corto del recinto alla gabbia con una molletta  per renderlo più stabile.

Fate aderire anche gli altri due lati, incastrate l’altro lato corto tra angoliera e parete, dietro al portafieno.
La vostra area fieno è pronta e vi assicuro che sarà molto apprezzata dai porcellini!