0

Area fieno fai da te (versione migliorata)

Dopo aver utilizzato per più di un anno la vecchia versione di area fieno che trovate qui, non essendo pienamente soddisfatta, ne ho creata un’altra.

L’area fieno per me ha la principale funzione di trattenere tutto il fieno all’interno e la versione precedente, riusciva a farlo in parte. Essendo la versione precedente composta da due parti, separate, la base e le pareti, immancabilmente dei pezzi di fieno fuoriuscivano perchè le mie cavie riuscivano a spostare le pareti.

Ho pensato quindi che base e pareti dovevano essere un tutt’uno, in questo modo il fieno resta al suo posto.

Per costruire questa area fieno occorrono:

– una griglia metallica (io utilizzo una griglia della confezione di cubes che ho usato per creare il recinto)

– una scatola di plastica portaoggetti (la larghezza deve essere uguale o superiore alla larghezza della griglia)

– un taglierino

– una matita

– un metro

Procedimento

Prendete la griglia e piegatela ad “U”, è più facile di quel che sembra perchè le griglie dei cubes sono malleabili.

Con il metro prendete le misure del foro che volete creare per far entrare i porcellini nell’area fieno. Il foro che ho praticato io è largo 17 cm, alto 15 cm. Da terra l’altezza prima dell’inizio del foro è di 7 cm, sono pochi cm per facilitare le cavie ad entrare ma abbastanza da trattenere il fieno all’interno. Disegnate con la matita il foro.

Con il taglierino tagliate lungo il vostro disegno fino a rimuovere completamente la plastica della porta dell’area fieno.

Se la griglia metallica è delle stesse dimensioni della scatola di plastica, potete incastrarla tra le pareti come ho fatto io. Se invece la scatola di plastica è più grande, praticate nella parete adiacente al portafieno, due fori in alto e vicino ai lati della parete e fissate con delle fascette o del fil di ferro il portafieno alla parete. Se usate il fil di ferro lasciate gli estremi del fil di ferro all’esterno dell’area fieno, onde evitare che le cavie possano ferirsi.

Riempite la greppia del fieno, posizionate una lettiera sulla base, la vostra area fieno è pronta!