0

Angoliera fai da te

Costruire un’angoliera come quella che vedete nell’immagine è molto semplice. Perché costruirla? Io l’ho fatto nella speranza di insegnare alle mie cavie a fare i bisogni solo li, ma purtroppo è praticamente impossibile che lo imparino. Certo, qualche volta fanno qualche bisognino li ma così come ne fanno in tutto il resto della gabbia. In questa angoliera ho messo del pellet di carta.
C’è un’altra angoliera nel mio recinto e quella è davvero utile, quella che utilizzo nell’area fieno.

Quando i porcellini mangiano il fieno, spesso si divertono a tirarne giù molto, senza mangiarlo, penso per passare il tempo. Sopra a questo fieno fanno i loro bisogni e il fieno bagnato di pipì ha un odore tipico di stalla, per niente piacevole. Ecco perché è utilissimo creare un’angoliera da mettere sotto il portafieno. Su di esso si può posizionare una lettiera che può, agevolmente, essere cambiata più spesso. Tenendo conto che l’area fieno è la parte dove le mie cavie fanno più pipì, è ancora più facile mantenere pulita e profumata la gabbia più a lungo! Inoltre ho notato che da quando intorno all’angoliera sotto al portafieno, ho costruito anche la recinzione (clicca qui per seguire il tutorial per costruirla) i miei porcellini fanno ancora più bisognini in quell’area, questo perché il recinto li fa sentire protetti, quindi a volte ci dormono, e le cavie fanno molti bisogni proprio dove dormono. Il resto della gabbia resta ancora più pulito!

Come costruire l’angoliera?
Prendete un quadrato o rettangolo di polionda, scegliete le dimensioni sia dell’angoliera sia dell’altezza dei bordi; io consiglio 4 o 5 cm per l’altezza dei bordi e per la larghezza consiglio, se è da posizionare sotto al portafieno, di farla più larga del portafieno e abbastanza lunga da fare in modo che la cavia possa stare completamente all’interno per mangiare il fieno. La mia angoliera dell’area fieno misura 42 x 42 cm e il bordo è alto 4 cm. Prendete le misure e tracciate le righe come in figura, tagliate solo in corrispondenza delle linee tratteggiate, piegate in corrispondenza di quelle continue, aiutatevi tracciando una leggera linea con un taglierino: fate attenzione a non tagliare il polionda. Così facendo piegarlo sarà semplice. Dopo aver piegato gli angoli, incollateli ai bordi adiacenti con del silicone o una normale colla, il silicone io lo preferisco perché non serve tenere premute per molto tempo le due parti da incollare. Fate asciugare per almeno 12 ore.