Se non hai voglia di leggere quanto segue, trovi molte informazioni nel video sottostante dove potrai visitare virtualmente anche il recinto delle mie cavie!
Il recinto o la gabbia dove alloggeranno le cavie ha una rilevante importanza perché è il luogo nel quale trascorreranno la maggior parte del loro tempo. Purtroppo è difficile se non impossibile insegnare ad una cavia a fare i propri bisogni in una gabbia o una cassetta igienica per gatti. Quindi a meno che vogliate dedicare una stanza priva di pericoli alle cavie (prese di corrente coperte, fili della corrente non raggiungibili, niente buchi dove infilarsi) tenendo conto che faranno bisogni ovunque, dovrete ripiegare su una gabbia più grande possibile. La misura minima è di 120 x 60 per una o massimo due cavie. La mia prima gabbia era di queste dimensioni, vivendo con i miei mi sono dovuta adeguare a loro e alle dimensioni della mia stanza ma dopo circa un anno e mezzo dall’adozione delle cavie, mi sono trasferita e ho potuto costruire un recinto grande, circa 147 x 111 cm per le mie due cavie. Quello che vedete in figura.
Clicca qui per seguire il tutorial per costruire una gabbia fai da te.
Quello che consiglio è di creare un alloggio il più ampio possibile, le cavie ne trarranno beneficio, avranno più spazio per muoversi e lo potrete arredare con più giochi e casette. L’ambiente dove la cavia vive influisce molto sul suo umore e vi assicuro che le mie cavie sono molto più allegre da quando vivono in un ambiente più grande. La cosa importante è sviluppare lo spazio in larghezza, in altezza non serve a molto: la cavia è un animale goffo, non ama arrampicarsi, inoltre le scalette tolgono spazio nel piano più ampio riducendo la libertà di movimento. Se però volete costruire lo stesso ripiani e scalette fate attenzione che le scalette non siano ripide e i ripiani non siano alti o siano recintati perché la cavia cadendo giù potrebbe farsi seriamente male.
La gabbia dovrà essere collocata in una zona tranquilla della casa, lontana da stereo e tv. Non deve essere messa nemmeno in ambienti umidi come lavanderia e bagno. La gabbia va tenuta in una stanza luminosa ma non con sole diretto, perché con il sole diretto e alte temperature, rischierebbe un colpo di calore la quale conseguenza è la morte. Questo non vuole dire che nelle stagioni più fresche la cavia non apprezzi un po’ di sole, ma meglio per poco tempo, meglio farle stare al sole quando sono libere per casa, e libere di spostarsi in una zona più ombreggiata quando sono troppo accaldate.
L’alloggio delle cavie dovrà essere arredato con degli accessori, e, ogni tanto, cambiare la disposizione di essi o aggiungere alcuni giochi e toglierne altri stimolerà la curiosità della cavia. Ad esempio io quando mi ritrovo qualche scatolone in casa, prima di buttarlo, lo lascio a disposizione delle cavie, che ci entrano, ci giocano, lo rompono e a volte lo prendono a testate per spostarlo. Questo vale anche per i sacchetti di carta, si divertono ad entrarci dentro. Il lato positivo di questi giocattoli è che sono usa e getta, quando sono sporchi, non devono essere lavati, ma gettati in spazzatura: comodo!
Accessori
Alla cavia servono:
– Una o più casette dove potersi rifugiare, nascondere, dormire: ricordiamo che è un animale fifone che necessita di nascondersi anche al minimo rumore sospetto.
– Una greppia per il fieno sempre ben piena, la cavia lo sgranocchierà spesso, sia di giorno, che di notte. Clicca qui per seguire il tutorial per costruire un’area fieno fai da te, oppure clicca qui per la versione migliorata.
– Un beverino a goccia: sconsiglio ciotole di acqua che la cavia potrebbe rovesciare o sporcare.
– Qualche giocattolo: tubi, dove amano infilarsi, rotoli vuoti di carta igienica, che amano prendere a testate e rompere, amache, legnetti da rosicchiare, scatole di cartone dove infilarsi e da rompere. Clicca qui per seguire i tutorial per costruire giochi e accessori fai da te economici e stimolanti per la tua cavia!
– Un’ottima lettiera. Come scegliere un’ottima lettiera? Clicca qui e scoprilo