0

Linguaggio

Linguaggio vocale

Le cavie emettono una serie di versetti, la maggior parte dei “genitori” di una cavietta li riconosceranno subito.

Cliccate sui link blu per sentire il suono! Questi link funzionano solo se utilizzate Internet Explorer o Mozilla! Con Google Chrome non funzionano.

• Fischio di eccitazione o Wheeking: questa vocalizzazione, è una specie di fischio,il più delle volte viene utilizzato per comunicare eccitazione, succede principalmente quando i caviotti hanno fame e sanno che è l’ora del pasto, quando sentono aprire il frigorifero, quando sentono rumore di sacchetti, che ricollegano al rumore che sentono prima di ricevere il pasto (se le loro verdure sono contenute in sacchetti). In previsione di ricevere cibo il fischio può essere molto forte! I miei lo fanno anche quando li chiamo. Il wheeking può semplicemente servire per attirare l’attenzione.

 Brontolio: sembrano fusa di un gatto ma hanno un significato diverso. Ce ne sono due tipi, si differenziano per la durata:

– il primo, più breve, è sinonimo di una cavia infastidita, lo si può sentire se le stiamo toccando e non desiderano essere toccate (e spesso tentano di allontanarci a “zampettate” oppure restano immobili), oppure se sentono un rumore improvviso e fastidioso, a me è successo di sentirglielo fare quando tossivo, starnutivo o avevo il singhiozzo, ad ogni rumore rispondevano con un “Vrrrrrrr”

– il secondo, più lungo, è utilizzato dal maschio per corteggiare la femmina ed è accompagnato da una danza di accoppiamento. Io l’ho visto fare anche tra due miei caviotti maschi, per le lotte di potere.

• Battito di denti: questo è segno di una cavia agitata, arrabbiata che cerca di mostrare aggressività. Spesso le  cavie accompagnano questo verso mostrando i denti, significa “stai indietro, stai alla larga da me!”.

• Piagnisteo: la cavia geme perché prova antipatia per qualcosa.

Questo suono può diventare più forte all’aumentare dello stress.

• Tubare: La cavia vuole rassicurare. È un suono molto spesso (ma non esclusivamente) emesso dalla madre per rassicurare  i piccoli.

• Fischio di allarme: è uno squittio acuto che non deve essere confuso con il fischio di eccitazione. Il fischio di allarme lo possiamo sentire se la cavia ha molta paura o si è fatta male. Se sentiamo questo suono è bene controllare che le cavie stiano bene e non siano ferite. A me è successo di sentirlo quando allontanavo l’uno dall’altro, i miei caviotti Thor e Loki. In genere Loki fischiava in questo modo per richiamare a lui Thor.

• Cinguettio: questo verso sembra proprio quello di un uccello, e ancora non è stato identificato un preciso significato. La cavia quando lo emette può sembrare in uno stato di trance. L’ipotesi più frequentemente accetta è che la cavia quando emmette questo suono, è estremamente felice.

Linguaggio del corpo

Le cavie possono comunicano anche attraverso il linguaggio del corpo:

• Popcorning : facile da riconoscere, il popcorning è il saltare della cavia, spesso ripetuto più volte ed è chiamato cosi proprio perché quando fa questo salto la cavia sembra un popcorn che scoppia. Lo possiamo osservare nella cavie particolarmente felici, emozionate. Le cavie giovani generalmente saltano più in alto dei caviotti anziani. A volte questi salti sono seguiti da un rotolamento, la cavia sembra voler saltare da sdraiata.

• Sollevarsi in piedi: la cavia si solleva su oggetti, ad esempio sulle grate della gabbia, è attenta all’ambiente circostante ma anche un gesto di richiesta verso l’uomo.

• Annusare : La cavia annusa per verificare che cosa sta succedendo intorno. Alle cavie piace particolarmente annusare le altre cavie intorno al naso, al mento e alle orecchie.

• Contatto tra nasi : un saluto amichevole tra cavie, è una prova olfattiva di appartenenza al gruppo.

• Marcare il territorio: le cavie strofinano il mento, le guance, e il fondoschiena su oggetti e superfici che desiderano contrassegnare come di loro proprietà.

• Irrigidirsi : una cavia che si spaventa o è insicura resterà immobile.

• Acquattarsi: il corpo è teso e la testa è in avanti, la cavia è tesa.

• Sbadigliare: chi sbadiglia non è stanco, ma ha perso e mette da parte le armi. Chi perde una lotta sbadiglia visibilmente contro il vincitore e gli segnala così, la sua sottomissione.

• Mostrare testicoli: è uno dei modi per minacciare che usano i maschi tra loro o durante l’accoppiamento

• Sbattere i piedi: sbattere le zampe, fa parte del comportamento di minaccia, il peso è spostato sulle zampe anteriori mentre quelle posteriori vengono sollevate con movimento alternato. La parte posteriore comincia a dondolare. Gli animali con rango più basso sbattono le zampe più violentemente

• Rizzare il pelo: su tutto il corpo o sulla nuca, significa che la cavia è agitata e ha un atteggiamento di imposizione

• Montarsi a vicenda: non succede solo tra maschio e femmina ma anche tra cavie dello stesso sesso. Questo atteggiamento serve a dominare e sottomettere la cavia che viene montata. È simile al comportamento tra cani.

• Tirare testate: la cavia tira testate quando è infastidita, lo fanno sia tra di loro, se vogliono cacciare via una cavia, ad esempio mentre mangiano e non vogliono dividere la leccornia, e sarà una testata in avanti. Danno una testata all’indietro, quando le si accarezza e non gradiscono, spingeranno via la mano con la testa, sollevandola.

• Rosicchiare i peli : quando una cavia rosicchia il pelo all’altra sta cercando di sottometterla.

• Rumba: è la danza di accoppiamento che ricorda i passi della rumba, ballo latino americano, la cavia si sposta lateralmente con le zampe rigide e fa ondeggiare il fondoschiena, accompagnando la danza con il brontolio “vrrrrrrrrrr”. Come ho spiegato nella sezione del linguaggio vocale, la cavia maschio si comporta così per corteggiare la femmina o per dimostrare la sua dominanza ad un’altra cavia.

• Spruzzare pipì: la cavia spruzza pipì come meccanismo di difesa, la maggior parte delle volte è la femmina che spruzza urina per difendersi contro pretendenti insistenti. le cavie femmine possono spruzzare urina fino a 30 cm. La mia cavia Dafne spruzza pipì sul muso del mio caviotto Thor per allontanarlo quando lui tenta di montarla, oppure per allontanarlo quando lui cerca di rubarle il cibo. Ho letto che alcune persone sono state loro stesse spruzzate di pipì, quando la cavia non voleva essere presa in braccio.

• Agitarsi mentre è in braccio: spesso questo è segnale che la cavia necessità di fare i suoi bisogni, ma anche che è stufa di essere tenuta in braccio. La cosa migliore da fare in questi casi è rimetterlo nella sua gabbia per un po’.

• Leccare : la maggior parte dei proprietari considerano questo un segno di affetto della cavia, anche se probabilmente lo fanno se sentono sapore salato sulla pelle.

• Assaggiare: capita che la cavia possa tentare di morderci, ma con delicatezza, come per assaggiarci, in genere lo fanno per curiosità, o se abbiamo un sapore particolare sulle mani. Se la stiamo tenendo in braccio è un segnale di avvertimento, per comunicare che è stanca di essere tenuta e toccata.

• Fuggire: la cavia scappa se è spaventata, può bastare un rumore, i primi giorni che saranno con noi, avranno paura di tutto. La cavia molto spesso scappa quando ci accingiamo a prenderla per coccolarla e farla uscire, con il tempo alcune cavie si abituano e non scappano più.